INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

I 6 calciatori più pagati dei Mondiali di Russia

Nei Mondiali di Calcio di Russia del 2018 scendono in campo anche i calciatori più ricchi e super pagati del mondo che si contenderanno il prestigioso trofeo. 

Sono 6 e si comincia con "la Pulce", Lionel Messi l'argentino dai 5 Palloni d'Oro conquistati, il più ricco in questa classifica, redatta da Forbes, grazie anche al rinnovo del contratto col Barcellona fino al 2021. Nel 2017 ha incassato 111 milioni di dollari di cui 27 milioni derivanti dai numerosi e prestigiosi sponsor. Al secondo posto c'è Cristiano Ronaldo il portoghese 5 volte Pallone d'Oro giocatore del Real Madrid che tra stipendi e bonus ha incassato 61 milioni di dollari a cui si aggiungono la ricca torta degli sponsor che ammonta a 47 milioni di dollari, solo la Nike, per esempio, come contratto vale 1 milione di dollari. Al terzo Posto il brasiliano Neymar da Silva Santos con 90 milioni di dollari all'attivo grazie anche al contratto con PSG, Paris Saint-Germain, che ha sborsato 600 milioni di  dollari per acquistarlo e che lo terrà legato fino al 2022. Enorme anche il giro di affari delle sponsorizzazioni con marchi prestigiosi. 


Il francese Paul Pogba, considerato uno dei giovani under 30 più influenti nello sport, al quarto posto con 29,7 milioni di dollari nel 2017 di cui 20 milioni di dollari grazie al contratto con il Manchester United, anche lui legato agli sponsor in particolare alla Adidas da 10 anni, che ha creato una linea di abbigliamento con il suo nome. Il quinto in questa classifica dei più pagati troviamo dall'Uruguay Luis Suarez con 26,9 milioni di dollari nel 2017 parte dei quali derivanti dal contratto con il Barcellona di 20 milioni di dollari a stagione tra compensi e bonus e oltre allo sponsor Gatorade risulta anche essere molto noto in Asia dove è testimonial di gadget tecnologici Tronsmart e di telefonia Gome. L'ultimo, il sesto il più "povero", con 23,5 milioni di dollari è l'attaccante argentino Sergio Aguero in forze come capocannoniere del Manchester City dal 2011. Il suo sponsor è Puma che gli ha regalato un paio di scarpini d'oro da indossare in questi Mondiali di Russia. 
Mondiali-calcio-calciatori-più-pagati

 I calciatori più pagati del mondo. Infograficapisano

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...