INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Helmut Jahn morte di un genio dell'architettura

HELMUT JAHN, IL MONDO PIANGE LA PERDITA DEL GENIO ASSOLUTO DELL'ARCHITETTURA DEL XXI SECOLO

Sabato 8 maggio, forse distratto da mille idee che balenavano nella mente, in sella alla sua bicicletta è passato con il rosso a Compton Hills vicino Chicago ed è stato investito da due auto. È morto sul colpo. 

È il grandissimo architetto Helmut Jahn, il creatore di oltre cento prestigiosi progetti, anche "faraonici" in tutto il mondo, come l'edificio che ospita la sede ufficiale della Commissione Europea a Bruxelles, Sony Center di Berlino, One Liberty Place l'edificio più alto di Philadelphia, Evidenzia Munich Business Towers o State of Illinois Center a Chicago, il Messeturm a Francoforte, l'Aeroporto di Suvarnabhumi, l'Aeroporto Internazionale a Bangkok, Thailandia e quello di Monaco. È stato anche coinvolto nella progettazione del quartier generale dell'FBI a Washington. E tantissimi ancora straordinari...


 

CONSIDERATO IL PIÙ GRANDE ARCHITETTO DEL XXI° SECOLO

Nel 1991 l'American Institute of Architects lo ha indicato come uno degli architetti americani più influenti. Inoltre, il Royal Institute of British Architects gli ha assegnato un premio.
Jahn, nato a Norimberga nel 1940, emigrato negli Stati Uniti nel 1965 dopo gli studi a Monaco, si era stabilito a Chicago per studiare all'Illinois Institute of Technology, dove si era fatto un nome negli anni '70 e '80 con il suo stile modernista, sulla linea di Ludwig Mies van der Rohe e le sue strutture postmoderne in acciaio e vetro, ha praticamente ridisegnato l'architettura della città. 

ALCUNE OPERE IN GIRO PER IL MONDO

"E' stato uno degli architetti più inventivi e il suo impatto su Chicago non sarà mai dimenticato", così la sindaca Lori Lightfoot.

Insomma per quella banale distrazione di un attimo e immerso nei suoi pensieri in sella alla bici, il mondo ha perso la mente di un genio assoluto dell'architettura come Helmut Jahn, aveva 81 anni.

BrunaPisano©RIPRODUZIONE RISERVATA

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...