INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Tutta la debolezza della democrazia nel mondo

I diritti politici e le libertà civili di tutto il mondo sono peggiorati al loro punto più basso in oltre un decennio nel 2017, inaugurando così un periodo caratterizzato da autocrati molto incoraggiati e democrazie assediate. I valori che incarna la democrazia, in particolare il diritto di scegliere i leader nelle elezioni libere ed eque, nella libertà di stampa e nello stato di diritto, sono sotto assedio e in ritirata a livello globale.

Per il 12° anno consecutivo, secondo Freedom in the World, i paesi che hanno subito battute d'arresto democratico hanno superato quelli che invece ne hanno acquisito. Dieci anni fa sembravano promettenti storie di successo la Turchia e l'Ungheria, per esempio, e stanno invece scivolando verso un dominio autoritario. L'esercito in Myanmar, che ha iniziato una limitata apertura democratica nel 2010, ha eseguito poi una sconvolgente campagna di pulizia etnica nel 2017 respingendo tutte le critiche internazionali. Nel frattempo, le democrazie più potenti del mondo si sono impantanate in problemi apparentemente intrattabili in casa, comprese disparità sociali ed economiche, frammentazione partigiana, attacchi terroristici e un enorme afflusso di rifugiati che ha allentato le alleanze e aumentato le paure del prossimo. Le sfide all'interno degli stati democratici hanno alimentato l'ascesa di leader populisti che si appellano al sentimento anti-immigrati e danno poca attenzione ai fondamentali diritti di libertà civili e politiche. 

Populisti di destra hanno ottenuto voti e seggi parlamentari in Francia, Paesi Bassi, Germania e Austria durante il 2017. Mentre sono stati tenuti fuori dal governo dappertutto tranne in Austria e Ungheria, il loro successo alle urne ha contribuito a indebolire i partiti stabiliti sia a destra che a sinistra. Il nuovo arrivato centrista Emmanuel Macron ha vinto facilmente la presidenza francese, ma in Germania e nei Paesi Bassi i partiti principali faticano a creare coalizioni di governo stabili. In Italia la sconfitta del partito di sinistra Pd nelle elezioni del 2018 ha portato alla ribalta un governo di coalizione tra il partito di Matteo Salvini, la Lega, e il M5stelle due formazioni populiste-antisistema. La cosa peggiore e preoccupante per il futuro dei giovani è la poca memoria che è stata tramandata delle lunghe battaglie contro il fascismo e il comunismo, che possono portare in futuro a perdere la fiducia e l'interesse per il progetto democratico. L'arretramento delle democrazie è abbastanza preoccupante ed è logico pensare che possa portare nel tempo ad accettare tribunali politicizzati, intolleranza al dissenso e elezioni predeterminate.
Libertà-mappa-diritti-2018
La mappa delle libertà. Infograficapisano

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...