INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Tutto quello che avresti dovuto sapere sullo Spread

Abbiamo tutti imparato ad avere più o meno confidenza con un termine generalmente molto usato dai professionisti dell'economia e della finanza che ormai ci accompagna da parecchi anni: lo Spread.

Sappiamo bene che è una parola legata all'andamento dei mercati finanziari, e sappiamo anche quanto la vita di tutti i giorni sia legata direttamente o indirettamente alle sue quotazioni. Ma quanti veramente sanno cosa significa lo Spread? Leggendo questa infografica, che cerca di dare risposte a tutte quelle domande che servono a chiarire meglio il suo significato reale, conosciamo la cosa più importante e cioè che l'economia italiana è strettamente legata, a doppio filo, a quella tedesca. Perché lo spread è semplicemente la differenza dei rendimenti tra i BTP (Italia) e i Bund (Germania) calcolati nel lasso di tempo di un decennio. Poi, per i più precisi, c'è anche la formula matematica, con un esempio alla lavagna, da sviluppare per ottenere il calcolo effettivo. 

Si può leggere anche il perché delle tensioni e delle incertezze che provoca tra i cittadini e dello stress che manda in fibrillazione le banche. Di quanta preoccupazione semina una sua, anche improvvisa, impennata che può portare a immediate ricadute sulla vita reale delle famiglie e sulla tenuta dei governi eletti sia che siano fragili o che siano forti. Infine, in chiusura, l'andamento dal 2006 al 2018 che evidenzia dodici anni di montagne russe dello Spread. Sappiamo che in passato ha condizionato gravemente i governi e costretto anche a produrre "finanziarie lacrime e sangue" come quella dei tecnici di Mario Monti e che oggi, come spauracchio, riempie la prime pagine dei quotidiani e gli infuocati dibattiti nei talk televisivi, gettando preoccupazione e incertezza per il futuro e incognite anche sulla tenuta politica del governo.
Aumento-Spread-Italia-Germania
Tutte le domande sullo Spread. Infograficapisano

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...