INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Le città europee dello sballo da cocaina

La relazione si basa sulle informazioni fornite all’EMCDDA dagli Stati membri dell’UE. La "Relazione europea sulla droga 2017: tendenze e sviluppi", è la pubblicazione faro dell’EMCDDA e fornisce i dati più recenti sulla situazione della droga in Europa e sulle risposte alle relative problematiche. Anche in Europa si registra la diffusione della poliassunzione di svariate tipologie di droghe e attualmente la gamma risulta essere più ampia del passato. Il consumo di stupefacenti è più diffuso tra gli uomini e soprattutto l'uso di cannabis è superiore di 5 volte rispetto alle altre sostanze. Modesto invece il consumo di l'eroina e di altri oppiacei.

In questa mappa viene evidenziato l'uso della cocaina tra i giovani adulti europei nell'ultimo anno. Si stima che 17,5 milioni di adulti (15-64 anni) abbiano provato la sostanza in qualche momento della loro vita, tra questi 2,3 milioni di giovani (15-34 anni) hanno consumato cocaina nel corso dell'ultimo anno. Tra le varie nazioni ci sono dati differenti che confermano una certa stabilità o in calo dei dati rispetto al 2008. Solo L'Irlanda, la Spagna, i Paesi Bassi e il Regno Unito hanno segnalato una prevalenza di consumo nell'ultimo anno pari o superiore al 2,5%. Sebbene, con livelli di prevalenza più bassi, in Francia si può osservare una tendenza al rialzo in cui la prevalenza è salita per la prima volta sopra il 2 % nel 2014. In termini statistici, l’indagine condotta nel 2015 in Germania ha evidenziato un calo della prevalenza di cocaina, che era rimasta stabile tra il 2000 e il 2009. 


A queste indagini vanno aggiunte l'analisi delle acque reflue comunali svolte nell’ambito di uno studio condotto in varie città allo scopo di individuare residui di cocaina. Le relazioni di tali analisi concernenti il consumo generale di sostanze pure in una determinata area abitata, e le relative conclusioni, non sono direttamente confrontabili con le stime sulla prevalenza risultanti dalle indagini sulle popolazioni nazionali. Le conclusioni dell’analisi delle acque reflue sono presentate sotto forma di quantitativi standardizzati (carichi di massa) del residuo giornaliero di droga per 1.000 abitanti. L’analisi del 2016 ha rinvenuto i carichi di massa più elevati di benzoilecgonina, il principale metabolita della cocaina, in città del Belgio Anversa, Bruxelles, di Spagna Barcellona e Valencia e del Regno Unito Londra e Bristol e livelli molto bassi nella maggioranza delle città dell’Europa dell'est. Delle 33 città che dispongono di dati per il 2015 e il 2016, 22 hanno segnalato un incremento, 4 un calo e 7 una situazione stabile. Si segnalano tendenze di lungo periodo stabili o in aumento per la maggior parte delle 13 città che dispongono di dati per il 2011 e 2016.
Cocaina-Europa-Consumo-Infografica
La cocaina in Europa. Infograficapisano

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...