INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

L'affascinante esplorazione dell'infinito

Le domande dell'uomo dalla preistoria ad oggi sono sempre state le stesse: l'esistenza di un Dio creatore, la ricerca della grandezza e della profondità dell'universo, la voce dell'infinito, l'esistenza di altre forme di vita, il legame che unisce il cosmo e la presenza umana sul nostro pianeta. Per questo sono state dipinte pareti in Europa dall'Homo Sapiens, nel tempo sono state edificate colline di osservazione, costruiti edifici con rapporti proporzionali uguali alle misure terrene e luoghi in punti specifici orientati ad osservare solstizi ed equinozi ed ammirare la volta stellata.

In questa mappa si possono trovare i più importanti luoghi di osservazione delle costellazioni e dei pianeti del passato e del presente e i siti più interessanti con le rappresentazioni artistiche che l'uomo ha lasciato come documento di questa ricerca. Per esempio: dalla costruzione di sofisticati osservatori disposti dalla Norvegia con l'Arco Geodetico di Struve con 34 località in 10 Paesi per l'osservazione dal mare Artico al Mar Nero in Ucraina alla Polinesia Francese; dalle spettacolari costruzioni dell'Uzbekistan all'Osservatorio indiano Jantar Mantar di Jaipur; dai telescopi del vulcano di Mauna Kea nelle Isole Hawaii ai soffitti stellati dipinti nelle grotte della regione indiana dei Navajo e infine l'Egitto con i suoi misteri, con i Templi e le Piramidi orientati, secondo gli studi, come le tre stelle della Costellazione di Orione e con i loro più antichi diagrammi di stelle e di pianeti. Insomma un viaggio alla ricerca di sé stessi e dell'infinito.
Galassia osservatori astronomici stelle
Gli osservatori astronomici del mondo. Infograficapisano


GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...