INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Tutti i danni di una vita vissuta con la droga

Il Rapporto di UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) "World Drug Report 2017" si occupa di osservare i flussi delle varie droghe nel mondo sia quelle a base vegetale come la cocaina, gli oppiacei e la cannabis, che quelle sintetiche, e, come sempre, mira a migliorare la comprensione del problema e a contribuire a promuovere una maggiore cooperazione internazionale per contrastare il suo impatto sulla salute e sulla sicurezza.

Il danno alla salute e alla qualità della vita causato dal consumo di droghe nel mondo rimane impressionante. Circa un quarto di miliardo di persone, pari a circa il 5% della popolazione adulta globale, ha fatto uso di droghe almeno una volta nel 2015. Ancora più preoccupante è il fatto che circa 29,5 milioni di questi consumatori di stupefacenti, ovvero lo 0,6% degli adulti globali, soffrono di disturbi da consumo. L'entità dei danni causati dall'uso di droghe è sottolineata dalla stima di 28 milioni di anni di vita "sana"  persi in tutto il mondo nel 2015 a causa di morte prematura e invalidità causate dall'uso di stupefacenti. Meno di una persona su sei con disturbi di uso di droga non ha la disponibilità di accedere ai servizi basati sulla scienza per il trattamento dei disturbi collegati. Su 12 milioni di persone che si iniettano droghe, 6,1 milioni vivono con l'epatite C, 1,6 milioni vivono con l'HIV e 1,3 milioni hanno sia l'epatite C che l'HIV. 

La tubercolosi poi è un'altra delle malattie più diffuse tra questi consumatori rispetto alla popolazione generale. Sulla base dei dati limitati disponibili da studi in Europa, Asia e Americhe, la prevalenza della tubercolosi tra i "drogati" è stimata a circa l'8%, mentre la prevalenza di questa patologia nella popolazione generale a livello globale è stimata a meno dello 0,2%. Il trattamento della tubercolosi è particolarmente complesso per queste persone poiché potrebbero vivere con più malattie infettive coesistenti (come HIV ed epatite C) oltre a quelle psichiatriche come depressione ed ansia. Inoltre sono molti gli ostacoli alla prevenzione e al trattamento della tubercolosi perché queste persone sono più difficili da curare rispetto alla popolazione generale. Nell'ultimo decennio, l'impatto negativo sulla salute dato dal consumo delle droghe è aumentato molto rapidamente e le malattie da disturbi da uso di oppiacei e di cocaina sono risultate più alte tra le donne che tra gli uomini.
Droghe-HIV-Consumo-Cocaina-Morte
Le vite bruciate dalle droghe. Infograficapisano

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...