INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Vacanze. Quali sono i Paesi più sicuri

Il Foreign Office inglese ha pubblicato un documento dove vengono sconsigliati alcuni viaggi turistici. I rischi identificati sono di varia natura e vanno da minacce di instabilità politica, criminalità organizzata locale, situazioni sanitarie e attacchi di tipo terroristico. Vengono identificati tre tipi di rischio con tre indici. 1 basso rischio, 2 in parte rischioso e 3 ad alto rischio. L'Africa risulta essere un continente pericoloso con 27 Paesi che oscillano tra il rischio 2 e 3. Il particolare il centro africa e la Libia con la Tunisia che si affacciano sul Mediterraneo. In Medio Oriente La Siria e l'Iraq insieme all'Afghanistan continuano a fare paura. Lo Yemen nella Penisola Arabica oltre ad avere una situazione di grave minacce terroristiche ha anche un'epidemia di colera in corso. Il Sud America con il Venezuela, la Colombia, L'Equador ed Haiti nei Caraibi risultano instabili politicamente e con pericolo criminalità locale. All'Asia il rischio 2.
Mappa dei Paesi sconsigliato viaggiare
La mappa dei Paesi a rischio. Infograficapisano

Le strade più pericolose del mondo

Nei primi dieci Paesi con il più alto numero di vittime sulle strade al mondo ci sono 5 Stati africani e il più pericoloso in assoluto con 48,4 morti su 100 mila abitanti è l'Eritrea. La Repubblica Domenicana si posiziona al secondo posto di questa triste classifica. Chiude la Top il Ciad con 29,7. Da notare che nei Paesi citati frequentemente sono i turisti a perdere la vita su strade sconnesse o pericolose. Le strade invece con le condizioni ambientali ottimali e le guide più sicure dove la mortalità ha numeri contenuti sono in Europa. La Norvegia è in cima alla classifica con una mortalità di 2,9 seguita dalla Danimarca. L'Austria chiude la Top con 5,3. L'Italia esce dalla classifica con 6,2 decessi da incidenti sulle strade.
Strade più pericolose del mondo
Le strade più pericolose del mondo. Infograficapisano

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...