INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

La produzione e lo spaccio mondiale dell'eroina

Il Rapporto di UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime) "World Drug Report 2017" si occupa di osservare i flussi delle varie droghe nel mondo sia quelle a base vegetale come la cocaina, gli oppiacei e la cannabis, che quelle sintetiche, e, come sempre, mira a migliorare la comprensione del problema e a contribuire a promuovere una maggiore cooperazione internazionale per contrastare il suo impatto sulla salute e sulla sicurezza.

Il mercato degli oppioidi (da cui deriva l'eroina e la morfina) sta diventando sempre più diversificato e nel 2016 la produzione globale di oppio è stata di 6.380 tonnellate, aumentata di un terzo rispetto all'anno precedente, ma in linea con la media degli ultimi 5 anni. Ultimamente lo spettro delle sostanze disponibili sul mercato della droga si è notevolmente ampliato. Una caratteristica dei modelli di consumo di droga attuali è la poli-assunzione, ed ora più che in passato questo approccio rappresenta un forte rischio dato sia dalle sostanze presenti sul mercato che dalle loro alte potenziali combinazioni. Negli Usa per esempio, dove il mercato degli oppioidi comprende una combinazione di sostanze controllate a livello internazionale, si fabbricano alcuni medicinali soggetti a prescrizione, che poi passano dal mercato legale a quello illegale venduti come farmaci contraffatti; questi farmaci sono creati per assomigliare a prodotti curativi mentre in realtà sono droghe vere e proprie e l'uso combinato di eroina e questi numerosi prodotti detti "oppioidi di ricerca" con altre sostanze psicoattive sta causando un altissimo numero di decessi.

I sequestri di oppio ed eroina sono rimasti abbastanza stabili a livello globale indipendentemente dai cambiamenti annuali nella produzione di oppio (l'Afghanistan base della produzione ha incrementato la coltivazione di papavero rispetto all'anno precedente) e nel Nord America in particolare si registra un picco di sequestri rispetto al 2015. Nella mappa i flussi delle tratte sono determinati sulla base del Paese di origine, partenza, transito e destinazione del prodotto sequestrato. Le frecce di flusso rappresentano la direzione della tratta: le origini delle frecce indicano l'area di produzione o quella di ultima provenienza, le estremità delle frecce indicano l'area di consumo o quella della prossima destinazione della tratta.
Droghe-Oppio-Eroina-Consumo-Produzione
Dal produttore al consumatore di oppio. Infograficapisano


GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...