INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

I Top 20 influencer che dominano il mondo dei social

FIGO COME UN INFLUENCER

Ognuno di noi guardando il proprio profilo molte volte pensa, con un po' d'invidia, a tutti quelli che, a differenza nostra, dominano la classifica dei social media con inarrivabili numeri di followers pure su tutte le piattaforme e con i guadagni stratosferici ottenuti pubblicando anche un solo post.

LA CLASSIFICA. Questa è l'infografica con l'elaborazione della classifica dei 20 influencer più potenti del mondo che oltre a creare ingenti patrimoni economici "influenzano", con i loro pensieri le loro azioni e il glamour delle loro esistenze e soprattutto i loro post, milioni di persone che li seguono sulle varie piattaforme social.

LA CLASSIFICA. I 20 influencer in vetta ai social. Infograficapisano©RIPRODUZIONE RISERVATA
A fare la fotografia di questa classifica ci ha pensato il Report elaborato da VisualCapitalist 2021, che attraverso un'attenta analisi trasversale sulle attuali generazioni presenti sulla terra, ha focalizzato 6 gruppi attraverso una suddivisione per fasce di età.

SILENT GEN i nati dal 1928 al 1945 (7,6%)
BOOMERS nati dal 1946 al 1964 (21,8%)
GEN X nati dal 1965 al 1980 (19,9%)
MILLENNIALS nati dal 1981 al 1996 (22,0%)
GEN Z nati dal 1997 al 2012 (20,3%)
ALPHA nati dal 2013 in poi (8,4%)

I PADRONI DEL MONDO
Di queste fasce generazionali l'attuale influenza e potere reale si concentra in particolare nella generazione dei cosiddetti Baby Boomer (57-65 anni) che sono i più ricchi e i più strutturati nel mondo economico, professionale e politico, mentre la generazione MILLENNIALS (di 25-40 anni) sono in assoluto più attivi nei social sia per numero di utenti che come creatori di contenuti. Per ogni generazione di riferimento in questa classifica dei 20 influencer più importanti si contano 2 presenze per i BOOMERS, 4 per la GEN X, 13 per i MILLENNIALS e 1 per GEN Z, la generazione di TikTok.

In cima alla classifica Cristiano Ronaldo con quasi 600 milioni di followers. Foto CR7 Beauty-Avvenice.com
A dominare la classifica, soprattutto sulla piattaforma Instagram, che include atleti, musicisti, politici e altre personalità, è la star del calcio CR7 Cristiano Ronaldo, il più seguito sui social media in assoluto con oltre 538 milioni di follower totali su tutte le piattaforme, mentre l'ultimo che chiude, anche lui un'amata star ma questa volta del cinema Will Smith con 217 milioni soprattutto su Instagram. 

In mezzo tutti personaggi dello "star system", la metà è rappresentata da stelle della musica, un attore del cinema Dwayne Johnson conosciuto come The Rock con 357 milioni di followers di cui 242.182.295 su Instagram, poi in classifica altri due atleti del calcio, Neymar e Messi e tre cosiddette "Celebrity" che sono diventate famose e costruito imperi economici grazie alla vita privata seguita come in "reality Tv" e del glamour senza altre particolari tendenze artistiche. In chiusura anche un politico molto noto e amato come l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama con 221 milioni di followers gran parte su Twitter.

Post dal profilo di Cristiano Ronaldo ©Instagram.com

Il post di Justin Bieber. L'album Justice. ©Instagram.com

Dwayne Johnson The Rock. Foto da Wired.it

Selena Gomez-Stars Dance-CD-Holywood Records-discogs.com
GUADAGNI SECONDO STIME HOPPER HQ
Per ogni post le cifre pagate dalle aziende per apparire con servizi o prodotti con l'influencer sono altissimi da Cristiano Ronaldo 1,604,000 dollari a scendere ad Arianna Grande con 1,510,000 dollari, a The Rock 1,523,000 dollari fino a Jennifer Lopez 988,000 dollari, Miley Cyrus 838,300 dollari e chiudere con l'attore Will Smith pagato 338,200 dollari.
Autobiografia "Una terra promessa" Barack Obama 2020-biograficonline.it
Fonte: Federal Reserve; hdblog; Visual Capitalist 2021; stime Hopper HQ. Infograficapisano©RIPRODUZIONE RISERVATA


GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...