INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Raffaello e il San Michele e il Drago del Louvre

Raffaello Sanzio e il San Michele e il Drago del Louvre di Parigi, l'Arcangelo avversario di Satana rappresentato sempre con la spada.

https://www.louvre.fr/en

29 settembre Il giorno dell'Arcangelo. 

Questa piccola opera (31x27 cm) ad olio su tela che ho scelto è il "San Michele e il Drago" di Raffaello Sanzio oggi è esposta al Louvre di Parigi dopo varie peripezie che la portarono in Francia alla corte di Luigi XIV. Il genio italiano la dipinse nei primi anni del 1500 forse il 1505 nel suo periodo di Urbino alla corte di Guidobaldo da Montefeltro e probabilmente faceva parte di una struttura a trittico.

L'ARCANGELO GUERRIERO
Di significato misterioso e di stile molto vicino al cupo ed enigmatico fiammingo Hieronymus Bosch troneggia nella scena l’Arcangelo Michele che con le ali ancora spiegate dalla discesa planare a terra dal cielo vestito con un'antica armatura e uno scudo di tipo crociato che compie due azioni, schiaccia con un piede il drago e con la spada si prepara a decapitarlo.

IL SIMBOLISMO DANTESCO
Il luogo è una specie di rosso inferno dantesco popolato da mostri di lettura simbolica, con sullo sfondo una città fiammeggiante che potrebbe raffigurare il Sesto cerchio dell'Inferno e la città di Dite popolata da eretici ed epicurei (il Nono Canto dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri).
A sinistra alcune sagome in sepolcri, che dovrebbe essere la punizione degli eretici e degli incappucciati che dovrebbero essere la raffigurazione dantesca degli ipocriti (CantoXXIII) mentre a destra dei bambini/putti aggrediti dai serpenti forse la tortura per i ladri (Canto XXIV).

IL SANTO AVVERSARIO DEL MALE
San Michele il protettore dei protettori, il principe delle milizie celesti, il nemico di Satana e degli Angeli Ribelli viene raffigurato sempre nell'atto di trafiggere il demonio sconfitto impegnato per l'eternità in quell'interminabile lotta contro le forze del male.

L'ARCANGELO AVVOCATO DELL'UMANITÀ
Nel quotidiano dell'uomo è lui San Michele il protagonista nelle grandi e nelle più piccole battaglie di tutti i giorni contro le suggestioni e il fascino del male e secondo la leggenda tramandata nei secoli sarà al nostro fianco come "avvocato" degli uomini a cospetto di Dio nel giorno del Giudizio.

Infograficapisano-BrunaPisano@RIPRODUZIONE RISERVATA

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...