INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Quando sono gli italiani a emigrare all'estero

Nella mappa si contrappongono due dati di base relativi al 2016. Gli italiani che sono partiti per cercare un lavoro o una vita migliore sono 124.076 mentre gli stranieri che sono arrivati in Italia anche e non solo per le stesse ragioni sono 226.934. I primi tre Paesi preferiti da questa ondata di migrazione italiana, in particolare giovani dai 18 ai 34 anni di età, sono il Regno Unito 24.771, poi la Germania con 19.178 e la Svizzera con 11.759. Molti italiani, 5.939, scelgono ancora di oltrepassare l'Oceano a caccia del sogno americano e altri 6.829 verso il Brasile.

I primi tre Paesi da dove provengono gli stranieri invece sono la Nigeria 20.740 poi l'Albania con 17.517 e il Marocco con 17.495. Un numero rilevante di arrivi anche per la Romania, il Pakistan e la Cina. Infine 8.185 sono invece gli americani che scelgono l'Italia per investire in nuove attività. Dati Istat e dati Aire.
Mappa migranti italiani e immigrati stranieri
I migranti italiani. Infograficapisano

Gli italiani sono quelli più in forma del mondo

Secondo la ricerca di Bloomberg Global Health Index del 2017 sulla salute nei primi 50 Paesi più ricchi al mondo l'Italia risulta essere in cima alla classifica. L'indice, redatto su base di dati variabili relativi alla aspettativa di vita, alle cause della morte, ai rischi generali per la salute come l'ipertensione e l'uso del tabacco, ai disturbi psichiatrici fino alla malnutrizione infantile e alla disponibilità di acqua potabile, evidenzia che con 93,11 il dato riscontrato più elevato è dell'Italia. Le motivazioni sono varie e sicuramente lo stile di vita, il clima, l'assistenza sanitaria gratuita a tutti istituita nel 1978, (che come si evince dai dati dell’Oms la copertura sanitaria consente l’accesso alle strutture sanitarie con 99,5% dei cittadini) le campagne di prevenzione sulla salute, e soprattutto la dieta mediterranea riconosciuta come patrimonio orale e immateriale dell'Unesco nel 2010.

I Paesi più virtuosi insieme all'Italia sono l'Islanda, Svizzera, Singapore, Australia. Esistono poi Paesi molto ricchi e industrializzati come gli Stati Uniti al 34° posto, che a causa di una elevata % di obesi, soprattutto negli Stati più poveri del Sud, hanno un punteggio di 73,05 che lo rende il Paese con il record di persone con disturbi alimentari. L'ipertensione, la glicemia, il colesterolo poi insieme all'obesità sono i maggiori killer di molti Paesi avanzati come per esempio la Gran Bretagna o il Canada.
Italia Paese in salute mondo
I Paesi più sani del mondo. Infograficapisano

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...