INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Malnutrizione. La "fame nascosta" e il futuro incerto

Malnutrizione. La "fame nascosta" e il futuro incerto delle nuove generazioni
"La fame permanente è un nemico subdolo che logora lentamente. Ben prima di diventare visibile, la malnutrizione pregiudica lo sviluppo fisico e mentale dei bambini. Quella cronica è provocata in primis da un’alimentazione errata, non dalla mancanza di cibo". 

Infografica-fame-nascosta-denutrizione-sovrappeso
L'infografica sulla malnutrizione. Infograficapisano©RIPRODUZIONE RISERVATA
"Le cause sono da ricondurre alla povertà, alle catastrofi naturali, alle guerre o alla mancanza di conoscenze. La carenza di proteine, vitamine e oligoelementi unita a un’igiene insufficiente, a parassiti, alla scarsità di cibo e al consumo di acqua inquinata indebolisce durevolmente il sistema immunitario dei bambini. L’alimentazione insufficiente e le malattie sono all’origine di una spirale letale: un bambino anche solo leggermente malnutrito è molto più esposto a polmoniti, diarrea, malaria e morbillo. Soprattutto i piccoli sotto i due anni rischiano di subire danni irreversibili. I bambini colpiti da malnutrizione cronica non possono esprimere appieno il loro potenziale e incominciano con il piede sbagliato l’avventura della vita, il che si ripercuoterà su tutta la loro esistenza". (Unicef)

I volti della malnutrizione
L'infografica
Il numero di minori insufficientemente nutriti è in calo in tutto il mondo, eccetto che in Africa. Ma il sovrappeso e l’obesità infantile sono in aumento insieme al fenomeno della “fame nascosta”, che oltre a minacciare la crescita individuale danneggia lo sviluppo delle economie e delle società.

La chiave per capire la malnutrizione sta nel rapporto tra il Food system e il Food environment.
Food system: tutti gli elementi e le attività implicati nella produzione, lavorazione, distribuzione, preparazione e consumo del cibo. Food environment: insieme dei fattori che influenzano l’alimentazione, comprese la disponibilità del cibo, l’accessibilità economica e le abitudini.

La triade della malnutrizone
Denutrizione Sovrappeso e Fame nascosta

La mappa e il trend
La mappa dei dati in % della denutrizione, del sovrappeso e della fame nascosta nei bambini da zero a 5 anni. Il trend evidenzia in quasi trent'anni un calo dei denutriti ma una salita dei bambini in sovrappeso nel mondo.

La storia tipo di malnutrizione
Dalla nascita in sottopeso, fino ai 6 mesi di vita una nutrizione con latte in polvere, fino ai 4 anni cibo preparato in scatola, fino ai 9 anni alimentazione con prevalenza di carboidrati, grassi e zuccheri con rallentamento cognitivo e quindi del rendimento scolastico, fino ai 19 anni poca frutta e verdura molto junk food fino ad arrivare all'età adulta con un risultato di apprendimento scolastico povero e carenza di istruzione con un indirizzo lavorativo futuro di basso livello e con il rischio di far soffrire di "fame nascosta" anche le generazioni future.

"I bambini colpiti da malnutrizione cronica non possono esprimere appieno il loro potenziale e incominciano con il piede sbagliato l’avventura della vita, il che si ripercuoterà su tutta la loro esistenza e di riflesso sulla società".
Fonte: UNICEF, The State of the World's Children 2019. Children, Food and Nutrition: Growing well in a changing world, New York 2019, <www.unicef.org>. Infograficapisano©RIPRODUZIONE RISERVATA

SUL NUMERO DI AGOSTO-SETTEMBRE 
DI AGGIORNAMENTI SOCIALI
ttps://www.aggiornamentisociali.it/fascicoli/agosto-settembre-2020/



Editoriali

Dossier

Documenti

Approfondimenti

Approfondimenti

Oltre la notizia

Infografiche

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...