INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Le "città intelligenti" più sicure del mondo

I grandi cambiamenti demografici stanno creando città con dimensioni di popolazione precedentemente inimmaginabili. Nel 2016, c'erano 31 città-megalopoli con più di 10 milioni di abitanti, si stima che nel 2030 cresceranno a 41. Inoltre si registra un altro importante cambiamento: il rapido dispiegamento del digitale e delle tecnologie alla ricerca della cosiddetta "città intelligente".

The Safe Cities Index 2017 è un rapporto di The Economist Intelligence Unit che annualmente redige un indice che classifica 60 città. Gli indicatori sono principalmente 4 e sono relativi alla sicurezza digitale, alla sicurezza sanitaria, alla sicurezza delle infrastrutture e alla sicurezza personale. I risultati chiave dell'indice si possono sintetizzare così: le città asiatiche ed europee restano in cima all'indice: tra le città nelle prime 10 posizioni, 4 sono le città dell'Asia orientale (Tokyo, Singapore, Osaka e Hong Kong), mentre tre (Amsterdam, Stoccolma e Zurigo) sono europee. L'Asia, il Medio Oriente e l'Africa dominano il fondo dell'indice: Dhaka, Yangon e Karachi sono in fondo alla lista. Delle 10 città in fondo all'indice generale, 3 sono nel sud-est asiatico (Manila, Ho Chi Minh City e Jakarta), 2 nell'Asia meridionale (Dhaka e Karachi) e 2 nel Medio Oriente e in Africa ( Il Cairo e Teheran). Per l'Italia 2 le città: Milano si classifica al 24° posto subito dopo Parigi e Roma al 27°. La sicurezza rimane strettamente legata alla ricchezza ma la posizione in classifica delle città ad alto reddito è in calo, mentre le città nelle economie più sviluppate dominano la cima dell'indice. Interessante il dato sul profilo di rischio di attacco terroristico in alcune città europee, la conta dei decessi nel 2015 per terrorismo sono 30 mila a confronto con il dato dello stesso anno di morti per incidenti stradali di 1,2 milioni di persone. 
Classifica città intelligenti sicure del mondo
Le città più sicure al mondo. Infograficapisano

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...