INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

La creatura più letale non è quella che più ti aspetti

Molte volte abbiamo pensato che l'animale che uccide più umani al mondo potrebbe essere lo squalo e il leone, ma questi dati relativi alle uccisioni di uomini nel 2015 dimostrano che è solo una nostra fantasia dovuta o ad antichi istinti o a racconti letterari o addirittura ad immagini cinematografiche. I peggiori killers di uomini aspettano in agguato nell'aria e colpiscono a tradimento succhiando il sangue e trasmettendo alcuni virus spesso letali: le zanzare. 

Le zanzare sono responsabili della maggior parte dei decessi correlati agli animali, 830.000 all'anno per l'esattezza. Per fare un confronto, gli esseri umani uccidono 580.000 uomini all'anno, i serpenti 60.000 mentre i leoni uccidono per difesa nel loro habitat circa 100 persone mentre gli squali nel mare spengono 6 vite. Le zanzare diffondono il virus Zika, così come la febbre Dengue e la Febbre Gialla ma queste malattie non sono ciò che le rende così letali. Le maggiori quantità di decessi sono legati alla trasmissione della Malaria che è un'infezione parassitaria diffusa, che può portare anche gravi complicanze fino all'insufficienza di organi e alla morte. La Malaria da sola è responsabile di oltre la metà delle morti per puntura di zanzare, soprattutto nell'Africa sub-sahariana. Tra il 2000 e il 2015, le morti per questa patologia sono diminuite del 62%, traducendo in 6.8 milioni di vite salvate, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità.  Non esiste un vaccino ampiamente disponibile per la Malaria, sebbene alcuni Paesi siano pronti a prendere parte ad un programma pilota per un vaccino a partire dal 2018, secondo quanto riferito dall'OMS. La febbre Dengue, un'altra malattia trasmessa da questi killers, è diventata una delle principali cause di ospedalizzazione e morte tra i bambini in alcuni paesi asiatici e latino-americani. Varie specie di zanzare trasportano diversi virus: l'Aedes aegypti  trasporta Zika e Dengue, il gruppo invece Anopheles, trasporta la Malaria.

A parte i vaccini e gli sforzi preventivi come le zanzariere per tenere lontani gli insetti, sradicare le zanzare è uno dei modi migliori per frenare la diffusione di malattie infettive mortali. Allora, forse, potrebbe esserci un nuovo animale sulla terra più letale, cioè l'uomo che occupa un poco onorevole secondo posto. Infine da notare che un animale molto conosciuto come il cane provoca 17.400 morti il più delle volte perché è portatore della rabbia che è letale per l'uomo.
Specie-assassine-mondiali-essere-umano
Le specie che uccidono di più. Infograficapisano



GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...