INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Il mare più bello dell'Italia dalla Liguria a Lampedusa

La lunga calda estate italiana è ancora lontana, ma i consigli di vacanze già cominciano ad affacciarsi. Il Daily Telegraph suggerisce agli inglesi una lista delle più belle spiagge italiane dove trascorrere giorni indimenticabili. L'elenco parte dalle isole e va da quelle note località della Sardegna in Costa Smeralda, la spiaggia del Principe protetta da un promontorio di granito rosa, l'isola di Spargi con la Cala Granara piccola spiaggia nell'Arcipelago de La Maddalena, sabbia bianca e un mare cristallino, poi Cala Goloritzé e Chia a sud. Poi c'è la Sicilia con Menfi e la spiaggia di Le Solette sul versante sud occidentale, splendide calette di sabbia chiara e macchia mediterranea. La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa un paradiso.  La Puglia con Porto Selvaggio a Nardò con mare trasparente e un fondale sabbioso all'interno dell'omonimo Parco Naturale una delle oasi del Salento. Situata tra due promontori Porto Badisco a Otranto, primo approdo di Enea, con un mare incontaminato, un luogo mozzafiato; Torre Guaceto a Brindisi nella riserva naturale dell'alto Salento, una spiaggia finissima e un mare limpido e azzurro in una natura selvaggia e incontaminata. Punta Prosciutto nel Salento con spiaggia bianca, fondali bassi e dune ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea, un luogo incantevole.

Tropea, è uno dei posti più famosi della Calabria grazie alle sue splendide spiagge e al mare azzurro, ai ricchi fondali da scoprire. Poi c'è la Campania con la Spiaggia del Laurito a Positano, raggiungibile solo via mare o da una scaletta di un hotel, un angolo meraviglioso della Costiera Amalfitana.  Punta Aderci a Vasto in Abruzzo in una riserva naturale con una natura incontaminata ricca di flora e fauna. La Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo nelle Marche un mare splendido caratterizzato da due faraglioni bianchi che troneggiano di fronte e la caletta ai piedi del monte Conero. Poi la Toscana con il Parco Naturale della Maremma da Principina a Mare fino a Talamone. Spiaggia eccezionale, secondo il Telegraph, è quella di Marina di Alberese la più conosciuta del Parco, un lido incontaminato e caratterizzato da sabbia fine e un litorale lungo molti chilometri con macchia mediterranea e un mare trasparente. Cala Piccola sul Monte Argentario una spiaggia di ciottoli che si raggiunge facilmente da Porto Santo Stefano, tra l'altro uno dei posti più amati dagli appassionati di immersioni vista la presenza del famoso "scoglio di corallo" una secca di 45 metri di profondità a pochi metri dalla riva. L'Isola d'Elba con la spiaggia di Sansone, meta degli appassionati di snorkeling, formata da piccoli ciottoli con un mare dal fondale bianco. Infine la Liguria con San Fruttuoso una piccola baia tra Camogli e Portofino, un luogo magico e ospita l'omonimo monastero benedettino costruito intorno all'anno Mille. Il borgo è raggiungibile sia via mare che a piedi grazie ai sentieri del monte di Portofino. 
Vacanze mare e spiagge Italia
Tutte le più belle spiagge d'Italia. Infograficapisano

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...