INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

UE al voto. Speciale Elezioni del Parlamento europeo

La UE non è uno Stato ma un'associazione unica nel suo genere tra Paesi europei, i cosiddetti Stati membri, che insieme rappresentano gran parte del continente europeo. Dal 1957, anno della sua creazione, via via negli anni l'Unione Europea è passata da 6 a 28 Stati membri, l'ultimo Paese che ha aderito nel 2013 è la Croazia. 
Elezioni-Ue-Europa-Voto-Infografica
L'Europa al voto. Infograficapisano

Ci vivono più di 510 milioni di persone, il 7% della popolazione mondiale. Nel giugno 2016 i cittadini di uno Stato membro, il Regno Unito, hanno votato per l'uscita dall'associazione, quindi, quando verrà definita la separazione attraverso negoziati ancora molto difficili, l'Unione sarà di 27 Stati membri. Le lingue ufficiali sono 24, il Paese più vasto è la Germania con circa 82 milioni di abitanti, il più piccolo è Malta con 400 mila. Il Parlamento europeo rappresenta i cittadini che scelgono i loro deputati con elezioni dirette ogni 5 anni, le principali riunioni del Parlamento si svolgono a Strasburgo, in Francia, 12 volte l'anno, e a Bruxelles, in Belgio 5 volte l'anno. 

Il Parlamento adotta decisioni sulle leggi europee congiuntamente al Consiglio, elegge il presidente della Commissione europea e approva i membri che compongono il collegio dei commissari, oltre al bilancio della UE che destina il 94% per fondi per progetti e programmi a beneficio di studenti, ricercatori, agricoltori, imprese e organizzazioni, solo il 6% è destinato a coprire le spese amministrative. 19 sono gli Stati hanno adottato la moneta unica. 

I vantaggi per i cittadini dell'Unione sono: viaggiare liberamente nello spazio Schengen, studiare formarsi e lavorare in qualunque paese UE, libera circolazione delle merci dei servizi e dei capitali, sanità e sicurezza in tutto il territorio UE, diritti dei consumatori europei, telecomunicazioni di qualità, accesso ai finanziamenti UE direttamente nei propri territori per progetti di varia natura. Il motto dell'Europa è: UNITA NELLA DIVERSITÀ. Infografica pubblicata nel numero 05 di maggio 2019 della rivista "Aggiornamenti Sociali", Orientarsi nel mondo che cambia.

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...