INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE VISIVA

Unesco 2018: Italia in cima alla classifica mondiale

Nella classifica 2018 stilata dall'Unesco dei "beni da tutelare", l'Italia risulta essere al primo posto al mondo per quantità e qualità dei siti protetti. 


Unesco-Mappa-Italia-Siti-2018-infografica
Mappa dei siti Unesco Mondiali. Infograficapisano

Dopo l'Italia a 54 segue la Cina con 53 siti e la Spagna con 47. Questi luoghi che appartengono all'umanità vengono suddivisi in patrimonio di tipo culturale, naturale e misto. La maggior parte di questi luoghi protetti sono in Europa e in Nord America, poi in Asia e nel Pacifico, in particolare per i siti naturali, l'America Latina e i Caraibi con in fondo l'Africa e gli Stati Arabi. Molti dei beni messi sotto protezione sono in alcune zone calde del mondo e rischiano il danneggiamento e la distruzione in particolare negli Stati Arabi e in Africa. L'Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) è una istituzione intergovernativa dell'Onu ed è stata creata nel 1946 a Parigi; attualmente conta 195 Stati Membri e 9 Membri Associati.  Ha come mission il mantenimento della pace nel mondo, il rispetto dei diritti umani e l'uguaglianza attraverso l'educazione, la cultura, la scienza e la comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

GLI ARGOMENTI

Le 17 Terre Rare vitali per lo sviluppo della tecnologia

Molte di queste Terre furono scoperte all’inizio dell’800 quando si capì che alcuni minerali ne ospitavano altri sotto forma di ossidi con...