INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Quanto si deve pagare per essere cittadini di un Paese

Ognuno di noi nasce con un debito da restituire al proprio Paese. In questa ricerca è stata creata una classifica dei 10 Stati con le più impressionanti somme da restituire e i 10 dove invece il debito è minimo e ammonta a pochi dollari. La tendenza è abbastanza evidente. Più le nazioni sono ricche e sviluppate e più la quota sale perché più il Paese è affidabile e più gli investitori forniscono prestiti con la certezza di essere ripagati dai debitori. Nella situazione peggiore è il giapponese che deve 85,694.87 al debito nazionale, segue l'irlandese con la cifra più alta da pagare in tutta Europa; seguono i belgi, gli islandesi e gli inglesi.  

Per quanto riguarda l'Italia ogni cittadino della penisola ha un debito maturato di 40,461.11 dollari pro capite (in euro 34.373) un po' più degli austriaci e un po' meno degli americani. I Paesi invece con la più bassa quantità di debito dovuto a persona sono quelli poveri che non godono della fiducia degli investitori internazionali. Ai liberiani l'importo più basso di 27.44 dollari. Altri cittadini dell'Africa in questo elenco, di Haiti, delle Isole di Kiribati e anche due Paesi delle ex Repubbliche sovietiche, l'Uzbekistan e il Tagikistan con 177.13 e 50.67 dollari pro capite.
Debito cittadini da pagare mondiale
La mappa del debito dei cittadini. Infograficapisano




Nessun commento:

Posta un commento

GLI ARGOMENTI

La sfida globale delle rotte commerciali continentali

Tra Nord e Sud del mondo la principale rotta di scambio commerciale è il Canale di Suez, il passaggio marittimo che collega l’Oceano Indiano...