INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

Roma capitale del narcotraffico. La guerra dei Boss

Il IV Rapporto “Mafie nel Lazio” 2019 dell’Osservatorio Tecnico-Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio definisce bene lo scenario della spartizione e del controllo di Roma da parte dei maggiori Gruppi, Clan e Famiglie di mafia italiana e straniera e la dimensione del suo principale giro di affari: il mercato della droga.


Roma-Droga-Mappa-Cocaina-Infografica
La mappa delle piazze di spaccio di droga a Roma. Infograficapisano

Le principali piazze di spaccio di Roma
Sacra Corona Unita, Cosa Nostra, Camorra e 'Ndrangheta i dominatori del mercato delle sostanze stupefacenti stringono d'assedio la Capitale d'Italia. Tutte le periferie del traffico e dello spaccio di stupefacenti fino nel cuore di Roma, Casilino, San Basilio, Tor Bella Monaca, Quarticciolo, Torre Maura, Quadraro, Tuscolano-Cinecittà, Romanina, Primavalle, Donna Olimpia-Monteverde e il più centrale Quartiere Africano.

Operazioni antidroga del 2018
Haschish la principale sostanza sequestrata nelle operazioni antidroga della Polizia di Stato-Direzione Centrale per i Servizi Antidroga nel 2018, a seguire la marijuana, poi la cocaina, l'eroina e le droghe sintetiche.

Le operazioni e gli arresti antidroga nella Capitale
3.943 le operazioni portate a termine dalle Forze dell'ordine nel Lazio, quasi tutte concentrate su Roma con 3.511 arresti, con una crescita da 29 a 118 indagati da parte della Direzione distrettuale antimafia per associazione di tipo mafioso dal 2017 al 2018.

Storia di copertina del Fatto Quotidiano del 18 novembre 2019

Spari e boss in fuga, Roma ora è di Senese

Roma, la Capitale ora è di Senese.
Tra spari, boss in fuga e il vice di Carminati tornato libero Tor Bella Monaca, San Basilio, Romanina, Quarticciolo, Corviale, Primavalle, Ostia e Acilia, Tufello, Val Melaina, Quadraro. Sono alcune delle venti “piazze di spaccio” di Roma, quelle considerate chiuse, spesso con tanto di vedette alla Scampia di Gomorra, che da oggi lo Stato proverà a scardinare con l’invio, annunciato in pompa magna dal ministro dell’Interno Luciana […]

di Giampiero Calapà | 18 Novembre 2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/11/18/spari-e-boss-in-fuga-roma-ora-e-di-senese/5568237/


Nessun commento:

Posta un commento

GLI ARGOMENTI

La corsa globale alle armi e i signori della guerra

Era dal 2009 che la spesa mondiale in un solo anno per armarsi non registrava un simile aumento come quello registrato tra il 2022 e il 2023...