INFOGRAFICA E DINTORNI

INFORMATION GRAPHICS E COMUNICAZIONE

La Rinascita della bellezza e dell'arte nel post epidemia

I GRANDI PROTAGONISTI DELL'ARTE DAL '300 AL '600 DI QUEL PERIODO D'ORO ITALIANO CHIAMATO RINASCIMENTO

La Timeline parte dai grandissimi pittori italiani di pale d'altare ed affreschi come Cimabue, Giotto, Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini traversa il '400 e il '500 con gli artisti italiani ed europei e arriva a ridosso del '600 con la nascita di Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio. 

Epidemia-Rinascimento-Arte-Italia-Infografica
Il Rinascimento europeo, due secoli di bellezza. Infograficapisano ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo spazio temporale che va dal '400 al '600 chiamato "RINASCIMENTO" fu un complesso movimento artistico e letterario che si sviluppò soprattutto in Italia, ma anche in tutta l'Europa, e che portò ad una rivoluzione culturale che delineò le basi per una nuova "età moderna".

UN'EPIDEMIA DURATA ANNI
In questa progressione temporale c'è una stasi (1347-1353 e fino al 1370) dovuta alla "MORTE NERA" che paralizzò l'Europa. La grande epidemia di peste che sconvolse il cuore del continente, con oltre 30 milioni di vittime, un terzo degli abitanti europei scomparve sotto questo contagio trasportato dalle carovane di mercanti dalla Cina (forse un focolaio nell'Himalaya). Durò tra epidemia e post-epidemia molti anni fino ad arrivare al 1370 e provocò una vera e propria crisi demografica. 

LA GRANDE PAURA E LA RINASCITA
Finita la peste, come per antitesi alla morte e ricerca della vita, cominciarono ad affacciarsi i grandi protagonisti del Rinascimento che costruiranno in 200 anni la bellezza artistica sia dell'Italia che dell'Europa, grazie a grandi personaggi illuminati, come Lorenzo il Magnifico, che furono i finanziatori di artisti e anche grazie al fiorire di tantissime botteghe, dove l'arte veniva insegnata e tramandata da immensi pittori, scultori e architetti. 

La cosa che più affascina nel vedere questa Timeline è la contemporaneità di quasi tutti i Maestri, che spesso vengono considerati singolarmente e, la consapevolezza che vissero insieme nello stesso periodo storico gomito a gomito in varie città italiane ed europee, fa impressione. 

LE VITE PARALLELE
Leonardo da Vinci a Milano e Raffaello a Roma, poi il Dürer in Germania, Botticelli, Cranach, Michelangelo, Tiziano, Veronese a Venezia, Holbein in Inghilterra tutti incredibili protagonisti quasi uno accanto all'altro negli stessi anni. Tutte vite parallele in due secoli di scienza, di rivoluzione Copernicana, di scoperta di nuovi continenti, di nascita di nuove culture religiose con Lutero, Savonarola, e poi con l'architettura, la scultura, la pittura, l'urbanistica hanno dato vita ad un periodo illuminato che continua a splendere ancora oggi nel 2020. Una vera ETÀ DELL'ORO.

LA PANDEMIA MODERNA
Non è certo paragonabile alla peste del '300 che sconvolse il continente europeo questa pandemia del Covid-19 del 2020 per tante ragioni, ma è certamente auspicabile, che si riproponga, finita la "grande paura", un nuovo desiderio di vita, una nuova età moderna dell'oro, un desiderio di Rinascimento, non solo di tipo artistico, come fu quello "immortale" che ancora oggi a distanza di secoli ci coinvolge.
Infograficapisano ©RIPRODUZIONE RISERVATA

GLI ARGOMENTI

La Calunnia e la fine del mondo di Sandro Botticelli

LA FINE DEL QUATTROCENTO E DELL'UMANESIMO. LA CRISI DI BOTTICELLI La crisi artistico/esistenziale del Botticelli si presenta sul finire ...